DOLCETTO DI OVADA SUPERIORE o OVADA DOCG
Vitigno: 100% Dolcetto.
Uve: 100% di proprietà.
Alcool: 13,5% Vol.
Giudizio organolettico: Vino dal colore rosso rubino intenso, con riflessi tendenti al purpureo e unghia di un discreto granato. Profumo intenso, persistente, fruttato, con note vinose a suggellare l’importanza del vino. Al gusto asciutto, morbido, appagante, con un retrogusto sanguigno che ne rammenta la nobiltà. Un vino completo che esalta le caratteristiche del vitigno, la sua piacevolezza e bevibilità.
Notizie utili: AMBIZIOSO rispecchia , già nel nome, la filosofia aziendale. La visione ereditata da papà Adriano ci porta ad AMBIRE il meglio, giorno dopo giorno… In vigneto prima e in cantina poi. In inverno con la potatura, in tarda primavera con la gestione del verde, in estate con la sfogliatura e il diradamento. Tutte operazioni manuali mirate ad ottenere un’uva di alta qualità.
Vinificazione: Le operazioni di vinificazione sono da considerarsi piuttosto semplici e rientrano nella tradizione: pigiatura, fermentazione con macerazione, svinatura e una serie di travasi finchè il vino non si illimpidisce. Il tutto svolto con cura e tempismo. La sintesi è data dall’AMBIZIONE di produrre un vino di rara qualità.
Affinamento: in acciaio circa 18 mesi e poi in bottiglia fino alla stappatura.
Abbinamenti gastronomici: è un vino importante, per certi versi impegnativo, accompagna specialmente risotti, formaggi, secondi di carne.
Servizio: con il suo calore intrinseco ha una temperatura di servizio ideale compresa fra i 18 e i 20°C.