MOSTO D'UVE BIANCHE
Vitigno: Vitigni aromatici a bacca bianca.
Alcool: 5 % Vol.
Giudizio organolettico: vino dal colore giallo paglierino vivo. Il profumo è delicato, muschiato, caratteristico. Il gusto è dolce, aromatico e fruttato.
Notizie utili: I nostri vigneti sono coltivati in zona a prevalenza collinare, sono impiantati col metodo tradizionale e viene utilizzata la forma di potatura a gouyot. Un diradamento prima della vendemmia permette di ottenere uve sane e mature, ingredienti essenziali per ottenere un vino profumato e gustoso.
Vinificazione: L’uva viene trasportata in cantina dove avviene la separazione del graspo (la parte verde del grappolo) dagli acini, quindi la pigiatura, seguita dalla pressatura soffice in presse pneumatiche eseguita a bassa temperatura. Refrigerazione del mosto a 6-8°C per inibire ogni inizio di fermentazione e favorire la decantazione naturale delle fecce. Successiva refrigerazione con abbattimento della temperatura fino a 0°C per bloccare definitivamente la fermentazione, in quanto il mosto deve essere conservato dolce.
Abbinamenti gastronomici: Dolci secchi, torte, frutta fresca, frutta sciroppata, dolci da forno, macedonie di frutta, biscotti, crostate di frutta.
Servizio: La sua temperatura di servizio ideale è compresa fra i 6 e i 8°C.